R E T I C E


Vai ai contenuti

Chi siamo


RETICE si presenta sul mercato nazionale a partire dal 1979 come azienda impiantistica specializzata nella realizzazione di tecniche nel campo elettrico (da cui deriva anche l’acronimo del nome) e delle relative manutenzioni.

Nel corso degli anni RETICE ha maturato esperienza nei più disparati settori dell'impiantistica e dell’edilizia, grazie ad una organizzazione collaudata ed a notevoli e continui investimenti in risorse umane, nuove tecnologie e corsi di aggiornamento.
Grazie all’impegno dei due soci titolari, ad una struttura all'avanguardia costantemente in espansione e ad un forte atteggiamento collaborativo favorevole all'avvio di positivi rapporti di partnership con tutti i committenti, RETICE è divenuta una realtà da sempre al passo con i ritmi di crescita di un settore che sviluppa continuamente sistemi per ottimizzare e razionalizzare tutte le soluzioni, diventando un punto di riferimento altamente flessibile per interventi all'insegna della qualità e professionalità.

A tutt’oggi RETICE è in grado di fornire una gamma completa di servizi e realizzazioni di qualsiasi dimensione, nei più svariati campi di intervento. Si spazia
dall’impiantistica elettrica e speciale fino all’impiantistica meccanica ed affine, oltre che alle realizzazioni di opere edili civili, industriali e ristrutturazioni.

Lo studio di fattibilità, la progettazione, lo sviluppo, il supporto alla realizzazione di specifiche tecniche in conformità alle vigenti norme, sono solo alcune delle
prestazioni che RETICE offre per assicurare un servizio completo che prosegue oltre il collaudo fornendo la necessaria assistenza al cliente finale. La clientela è formata principalmente da industrie del settore chimico e metalmeccanico, società del terziario e del terziario avanzato, imprese ed enti pubblici. Le commesse sono seguite da squadre di installatori composte da personale preparato in modo specifico, con il coordinamento e l’assistenza di tecnici qualificati (ingegneri, geometri, periti). Grazie a questo RETICE è in grado di inserirsi armonicamente sia nelle attività di nuova edificazione edile ed industriale che nelle ristrutturazioni di edifici esistenti, edifici storici pubblici, istituti scolastici, palestre, banche, opifici industriali, uffici, centri commerciali.


OPERE EDILI - RETICE mette a disposizione il proprio know-how in campo edilizio per la progettazione e costruzione di fabbricati di svariate tipologie, dove si debbano realizzare opere di: carpenteria e ferro, intonacature, stuccature, impermeabilizzazioni ed imbiancature interne ed esterne; pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni; lattonerie verticali ed orizzontali; controsoffittature e cartongessi, isolamenti termoacustici e REI; serramenti sia in legno che in alluminio.

RISTRUTTURAZIONI EDILI - RETICE opera nel rispetto delle architetture, ponendo estrema sensibilità nei confronti dei più avanzati concetti conservativi, risulta quindi essere un partner affidabile per la messa a punto di strategie, capaci di attivare moderne funzionalità nel rispetto delle ambientazioni d’epoca.

IMPIANTI MECCANICI - RETICE progetta ed installa soluzioni impiantistiche termiche, di climatizzazione, idrotermosanitarie ed antincendio da applicare ad ogni genere di struttura: opifici industriali e commerciali, fabbricati storici, edifici scolastici, strutture ospedaliere, abitazioni civili ed insediamenti militari.

IMPIANTI ELETTRICI - RETICE nel settore elettrotecnico ed elettromeccanico si applica nella realizzazione di impianti elettrici in generale, cabine elettriche di trasformazione MT/BT, impianti a servizio di acquedotti, depuratori ed idrovore, impianti di illuminazione esterna di strade e di centri sportivi in genere.

IMPIANTI INDUSTRIALI - RETICE realizza impianti integrati che forniscono energia ottimizzata a tutte le reti, alle tecnologie e ai sistemi responsabili della perfetta funzionalità di un edificio complesso. Il tutto a partire dalla distribuzione fino all'equipaggiamento di macchine, partendo dalla progettazione - programmazione - installazione di PLC ed altre apparecchiature per il controllo, la variazione, la visualizzazione e stampa di tutti i parametri necessari ad ottimizzare il processo produttivo.

QUADRI ELETTRICI - RETICE progetta, assembla e collauda quadri elettrici di comando e controllo, che realizza nel proprio laboratorio secondo lo standard aziendale interno oppure su richiesta speciale del cliente. Il laboratorio è attrezzato per eseguire tutte le verifiche necessarie per il collaudo e la sicurezza di tali prodotti, il tutto in conformità alle norme CEI-CENELEC.

IMPIANTI DI SICUREZZA - RETICE progetta ed installa sistemi automatici a servizio della sicurezza degli ambienti, in particolare impianti antintrusione, impianti TV-CC di videosorveglianza e registrazione, impianti di teleallarme a servizio sia del terziario (centri commerciali, scuole, ospedali, ecc.) che in ambito industriale (magazzini di stoccaggio e di produzione, uffici, ecc.).

IMPIANTI DI COMUNICAZIONE - RETICE progetta ed esegue impianti per la ricezione dei segnali TV terrestre e satellitare anche centralizzati, impianti telefonici e di trasmissione dati a cablaggio strutturato certificato.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI - La diffusa consapevolezza della responsabilità nei confronti dell’ambiente, l’attenzione per l’efficienza energetica e la durabilità delle soluzioni, la minimizzazione degli oneri di gestione e manutenzione, costituiscono nuovi canoni di progettazione a cui RETICE in questi ultimi anni ha rivolto lo sguardo, specializzandosi nella realizzazione di sistemi fotovoltaici a pannelli solari per la produzione di acqua calda e di energia elettrica a servizio degli ambienti civili ed industriali.

MANUTENZIONI PROGRAMMATE - Nell’ambito degli impianti speciali (antincendio, antifurto e trasmissione dati) apposite squadre addestrate e con l’esperienza di oltre 30 anni di attività specifica, sono in grado di assicurare un servizio capillare di manutenzione programmata con la corretta ed efficiente applicazione della specifica normativa in materia.

EDIFICI PUBBLICI

La lunga esperienza nel settore e la massima serietà, tecnologie innovative, unite alla consapevolezza delle problematiche relative alla gestione dell'energia in strutture di servizio, contribuiscono ad innalzare l'efficienza e l'operatività di spazi ed uffici. Ristrutturazioni edili, adeguamenti alle normative di sicurezza ed abbattimento barriere architettoniche sono a corollario delle soluzioni impiantistiche proposte.

EDIFICI STORICI

Impianti nel rispetto delle architetture, estrema sensibilità nei confronti dei più avanzati concetti conservativi, partner nella messa a punto di strategie di ristrutturazione capaci di attivare moderne funzionalità nel pieno rispetto delle ambientazioni d'epoca. Progetti ed esecuzioni a regola d'arte per valorizzare il grande patrimonio artistico dei centri storici.

EDIFICI COMMERCIALI

Impianti integrati forniscono energia ottimizzata a tutte le reti, alle tecnologie e ai sistemi responsabili della perfetta funzionalità di un edificio complesso.
Le infinite funzioni degli edifici dedicati alla produzione e al commercio, richiedono forniture energetiche continue e perfettamente calibrate. RETICE agisce in questo particolare ambito provvedendo non solo alla corretta installazione di tutti gli impianti necessari, ma anche a fornire un servizio di assistenza e manutenzione sempre tempestivo e puntuale.

EDIFICI RESIDENZIALI

Il comfort del moderno abitare dipende anche dall'efficienza di impianti progettati per assicurare piena sicurezza e massimo risparmio energetico.
Illuminare, riscaldare, ascoltare musica, guardare la TV e navigare in Internet sono solo alcuni aspetti di un vivere quotidiano sempre più complesso. Con il prezioso supporto di squadre tecniche altamente specializzate, RETICE interviene con la competenza di chi conosce a fondo tutte le necessità dell'abitare oggi.

Home Page | Chi siamo | Dove siamo | Certificazioni | Ambiti di Intervento | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu